Centro di Fisioterapia e Riabilitazione - Brindisi
    • Acconsento al trattamento per le finalità di marketing e informazione attraverso la conservazione dei miei dati di contatto per l'invio di e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi

    Elettrostimolazione Muscolare

    Home Elettrostimolazione Muscolare

    A prescindere dalla volontà del soggetto, specifiche contrazioni dei muscoli possono essere indotte tramite impulsi elettrici con determinate caratteristiche (intensità, frequenza, forma d’onda, durata),

    Prima di sottoporsi a tale stimolazione, è sempre indispensabile una valutazione medica, al fine di ottenere una contrazione che rispetti la fisiologia e la fisiopatologia muscolare e di evitare effetti dannosi. In base alla patologia, lo specialista stabilisce specifiche modalità di elettrostimolazione: forma dell’impulso (triangolare, rettangolare, esponenziale, sinusoidale ecc.), durata degli impulsi, tempi di pausa.

    Indicazioni

    • Contrastare l’atrofia muscolare da non uso (affezioni dolorose, lunghi periodi di immobilizzazione, esiti di interventi chirurgici, ridotta attività fisica ecc.)
    • Avviare il recupero della forza muscolare in soggetti che non sono in grado di contrarre volontariamente i muscoli
    • Contrastare l’atrofia e la metaplasia fibrosa in caso di denervazione dei muscoli (lesione dei nervi periferici)
    • Incrementare la forza muscolare in ambito sportivo
    • In nessun caso l’elettrostimolazione sostituisce l’esercizio attivo.

    Controindicazioni

    Pazienti portatori di pace-maker; gravi cardiopatie; pazienti epilettici.


    Richiedi informazioni o una prenotazione



      Acconsento al trattamento per le finalità di marketing e informazione attraverso la conservazione dei miei dati di contatto per l'invio di e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi