Tale branca della medicina tratta le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso, a seguito di esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici e idromassoterapici.
Il piede è fondamentale per la meccanica dei movimenti e quindi per il benessere e per la salute di bambini, che scoprono i primi passi, adulti, che devono tutelare la propria integrità fisica e anziani, che devono garantirsi la propria autonomia.
Anche il piede, quindi, va salvaguardato, poiché spesso è proprio da esso che possono originarsi disturbi o patologie che interessano le parti superiori del corpo.
La visita podologica: come si svolge?
Lo specialista elimina l’ipercheratosi con l’utilizzo di strumenti sterili e idonei e stabilisce, grazie a un esame strumentale, se sia opportuno correggere l’appoggio dei piedi con una ortesi plantare su misura. Tale ortesi ha scopo profilattico, antalgico, palliativo o correttivo.
Ulteriore sollievo si potrebbe dare tramite applicazione di ortesi interdigitali in silicone realizzati su misura dal Podologo stesso.